L'ANTICA DISPUTA



La Deità era da sempre una sfida per i teologi. Perché si disputi su Dio è difficilmente comprensibile; e perché esistano tante opinioni su di Lui è altrettanto incomprensibile.

La dottrina su Dio è così importante per tutte le confessioni religiose che, quasi sempre, sta nel primo articolo del loro «credo».Eppure, nella Cristianità, una disputa incomparabilmente aspra si infiamma continuamente sul tema della Deità: c’è un Dio solo ed unico, un Dio in due Persone o un Dio trino  consistente in tre Persone divine separate e distinte ed esistenti fin dall’Eternità? In realtà, a questo proposito esistono però le più differenti opinioni, delle quali non tutti sono consapevoli, e ancora altre versioni all’interno di queste stesse. E tutti sono persuasi della correttezza della loro propria opinione. Vogliamo considerare e riconsiderare questo tema dal punto di vista biblico, perché vale solo quel che la Sacra Scrittura testimonia veramente.  Quel che non insegna espressamente è interpretazione e non è verità.

Tutto ha inizio con Dio, e la Sacra Bibbia è veramente l’unico Libro sulla terra in cui viene testimoniato come l’Eterno si è manifestato fin dal principio. Con ciò la Sacra Bibbia è l’unico assoluto vincolante, la misura per tutte le cose che si riferiscono a Dio e provengono da Lui. La Sacra Scrittura, l’Antico e il Nuovo Testamento insieme, è un Testamento divino; nulla deve essere aggiunto. La testimonianza di Dio è completa e conclusa. Essa incomincia con il Creatore e la storia della creazione, comprende il decorso di tutta la storia dell’umanità e della salvezza e finisce dopo l’«ultimo Giudizio» con il Nuovo cielo e la Nuova terra (Is. 65:17; 2 Piet. 3:13, Apoc. 21:1). Le singole epoche del periodo dell’Antico e del Nuovo Testamento vengono mostrate nel loro significato e nel loro scopo. Nella Sacra Scrittura ci viene anche detto da dove proviene l’uomo e dove va.

Già innumerevoli volumi sono stati scritti su Dio e sulla Parola di Dio in tutte le lingue sotto il cielo, e vengono ancora scritti. Le discussioni «cristologiche» — le cosiddette «dispute ariane» del IV secolo sono familiari ai conoscitori della storia della Chiesa. Gli uomini hanno cercato di scrutare quel che è imperscrutabile, hanno osato spiegare quel che è inspiegabile. Come si può leggere nella storia della Chiesa, hanno lasciato entrare nella teologia nascente concetti filosofici comprensibili per l’uomo sulla rivelazione di Dio in Cristo, che in realtà è la vera “pietra d’inciampo” e il vero “sasso di ostacolo” (Salmo 118:22; Is. 28:16; Mat. 21:42-44; 1 Piet. 2:6-8 e altri). Fino ai nostri giorni sono una parte integrante delle argomentazioni e delle interpretazioni, ma non fanno parte né della Verità primitiva rivelata né del bagaglio della vera fede.

Come annunciato nell’Antico Testamento, questa «Pietra» è stata rigettata dai «costruttori» religiosi. Non sapevano quale posto assegnarLe. Fino ad oggi non va bene per la loro costruzione. Quel che il nostro Signore espresse in quel tempo simbolicamente, vale ancora oggi: “La pietra che gli edificatori hanno riprovata è quella che è divenuta pietra angolare. Chiunque cadrà su quella pietra sarà sfracellato; ed ella stritolerà colui sul quale cadrà” (Luca 20:17-18). L’apostolo Pietro rinfacciò lo stesso passo scritturale al Sinedrio (Is. 8:14-15; Salmo 118:22): “Egli (Gesù Cristo) è la pietra che è stata da voi costruttori rifiutata, ed è divenuta la pietra angolare” (Atti 4:11). Per gli uni Egli è posto a caduta, per gli altri a rialzamento — così profetizzò Simeone (Luca 2:34). Soltanto dove Egli stesso edifica la Sua Chiesa, occupa il primo posto in ogni cosa (Col. 1:14-20), viene conosciuto come la «Pietra angolare» e la «Pietra della vetta», come l’«Alfa e l’Omega», come «il Primo e l’Ultimo», là Egli serve a rialzamento di coloro che credono in Lui. Dove gli uomini edificano la propria Chiesa, Egli non ha alcun vero posto e diventa motivo d’inciampo e di scandalo (1 Piet. 2:6-8).


Copyright ©1998 by 
Freie Volksmission e.V., Krefeld (Germania) 
  ISBN 3–920824–17–2  

HOMEPAGE

PRECEDENTE                                                          SUCCESSIVO

INDICE

Sito ufficiale della Missione Popolare Libera in Italia