PREPARAZIONE TRAMITE LA PREGHIERA

  
In Atti 1:12-15 sta scritto che una schiera di 120 veri seguaci del Signore Gesù si riunì per perseverare di pari consentimento nella preghiera. Da poco il Maestro si era accomiatato da loro ed era salito in cielo. Tutti quelli che credevano alla Sua promessa andarono nell’alto solaio e perseverarono nella preghiera. In questo primo gruppo di preghiera c’erano degli uomini e delle donne, tra loro anche la madre del Signore. Subito ci rendiamo conto che la grande massa non aveva compreso veramente di che cosa si trattava. Molti uomini erano venuti per essere guariti, migliaia di persone avevano percorso grandi distanze per poter ascoltare questo uomo straordinario, eppure furono pochi tra la folla ad aver compreso l’intento del Maestro nei loro riguardi. Oggi, la cosa non è molto diversa. Questi centoventi credevano con tutto il loro cuore che il Redentore avrebbe realizzato la Sua promessa e li avrebbe battezzati con lo Spirito Santo. Perseverarono dieci giorni nella preghiera e nell’attesa. Dove troviamo oggi riunioni di preghiera di quel genere, o per meglio dire, giornate di preghiera come quelle? Naturalmente non ci riferiamo alle riunioni di preghiera che si tengono qua e là solo per abitudine.

Nel secondo capitolo degli Atti degli apostoli, vediamo in che modo il Signore realizza la Sua promessa. Improvvisamente dal cielo si udì un suono come di vento impetuoso che riempì tutta la casa dove essi sedevano. Tutto avvenne come annunciato, poiché il Salvatore aveva detto: “Voi sarete battezzati con lo Spirito Santo”. Il fuoco di Dio toccò la loro lingua, lo Spirito di Dio prese possesso di loro e furono pronti ad annunziare le grandi cose di Dio in altre lingue. Tutta la città di Gerusalemme accorse in quel luogo per vedere cosa succedeva. Il popolo rimase sbalordito davanti al grande avvenimento. Gli uni credettero, gli altri si fecero beffe dell’accaduto, proprio come accade oggi. Pietro si alzò per dire alla gente accorsa come stavano le cose in merito a tale circostanza (Atti 2:14-21).

Qui si compiva ciò che venne già profetizzato nell’Antico Testamento. Infatti sta scritto: “E avverrà negli ultimi giorni, dice Dio, che io spanderò del mio Spirito sopra ogni carne…” (Atti 2:17; Gioele 2:28). Nello stesso tempo vediamo che l’apostolo Pietro tiene la sua prima predicazione con la quale dimostra loro che Gesù Cristo è il Messia promesso che essi non hanno riconosciuto.

Le parole di Pietro, ispirate dalla potenza dello Spirito Santo, penetrarono nel loro cuore come una spada. Compunti nel cuore, chiesero con sollecitudine agli apostoli: “Fratelli, che dobbiamo fare?”. La chiarissima risposta fu: “Ravvedetevi, e ciascuno di voi sia battezzato…”. Circa tremila persone ubbidirono e, di conseguenza, furono aggiunte alla Chiesa che, poco tempo prima, consisteva soltanto di centoventi persone.


HOMEPAGE

PRECEDENTE                                                          SUCCESSIVO

 INDICE

Sito ufficiale della Missione Popolare Libera in Italia