Sommario degli incontri — Luglio 2007

 
 

 

Cari fratelli e sorelle in Cristo, è il fratello Frank che vi parla dal «Centro Missionario Internazionale» di Krefeld in Germania. Possa il caro Signore essere con noi tutti in un modo veramente particolare. Capiamo che il ritorno di Cristo è imminente. Sta avanzando il Messaggio dell’ora il cui scopo è la realizzazione dell’unione di tutti i credenti in un sol cuore e in un’anima sola con Cristo e gli uni con gli altri, come era nel principio: “E la moltitudine di coloro che avevano creduto, era d'un sol cuore e d'un'anima sola” (Atti 4:32).

Cari, specialmente voi fratelli nel ministero, solo se i predicatori, se quei fratelli che hanno un ministero, sono una cosa sola l’uno con l’altro, solo se ogni pastore è complementare all’altro, allora anche il Corpo di Cristo sarà uno. In Efesini, capitolo 4, ci viene parlato dei diversi ministeri che il Signore Dio ha stabilito nella Sua Chiesa: apostoli, profeti, dottori, evangelisti e pastori. Poi viene dato lo scopo di questi ministeri: “… per il perfezionamento dei santi” — non per raccogliere ringraziamenti, non per rendere grande il nome di qualcuno o per dominare sul gregge. Oggi abbiamo solo un ministero, abbiamo solo un ministero ed è quello di pastore. Il pastore è il capo, e questo è tutto. Ma il modello della Bibbia include gli altri ministeri. Se non torniamo al modello della Bibbia, mancheremo il perfezionamento dei santi e non avremo parte al ministero che avrà la Chiesa prima del ritorno di Cristo.

Cari, sapete che non sono uno appena arrivato nel Regno di Dio. Non sono nel Messaggio da un anno o da dieci, da venti o trent’anni, perché la prima volta che ho udito il nome di William Branham è stato nel 1949. Come sapete, ho avuto poi il privilegio di stare con William Branham per dieci anni, negli anni ’50 e ’60. Ho ricevuto tutti i sermoni da lui predicati negli Stati Uniti. Così passo dopo passo sono cresciuto con il suo ministero. Ho visto come è stato condotto nelle sue predicazioni e nei suoi insegnamenti. Ho ricevuto ogni dottrina con tutto il mio cuore perché sapevo fin dall’inizio che era l’uomo mandato da Dio. Poi sono arrivato a capire che egli era il profeta promesso che sarebbe dovuto venire prima della venuta del giorno grande e terribile del Signore. Ma qual era lo scopo? Quello di ricondurci all’origine, di restaurare. Molte volte il fratello Branham ha sottolineato che il suo ministero era di ricondurci alla fede originale dei padri apostolici, al principio. Perciò, fratelli e sorelle, le sue predicazioni erano in armonia con tutto quanto predicarono i nostri fratelli fin dal principio. Credo con tutto il mio cuore che ci sia una sola Bibbia, un solo Dio, una sola Chiesa, una sola Sposa, un solo Messaggio.

Se guardiamo nella Cristianità, vediamo che ci sono tantissime chiese, centinaia, ma solamente un Dio, una Bibbia, una fede, un Signore, un battesimo, così come abbiamo un solo Messaggio. Allora, perché ci sono così tante divisioni, così tante correnti? Ognuno pretende di aver una rivelazione speciale e tutti credono di essere nel giusto. Alcuni addirittura escludono gli altri se non accettano la loro rivelazione speciale e il loro insegnamento dicendo che non credono in modo corretto. Alcuni credono che il Signore sia già ritornato… Cari, perché ci sono tutte queste correnti nel Messaggio dell’ora?

Cari, ripeto che si riceve un ministero per mezzo di una chiamata divina. Non solo il profeta promesso venne posto nel Corpo di Cristo tramite una chiamata divina, ma anche i differenti ministeri. Non un raccontafavole, non semplici testimoni, ma come disse l’apostolo Giovanni: “Noi siamo testimoni oculari della Parola di Vita, abbiamo visto e udito le cose che Dio ha fatto secondo la Sua Parola”.

Cari, dobbiamo ancora dire e mettere in risalto ciò che l’apostolo Giovanni scrisse nella sua prima epistola, capitolo 2, versetto 21: “Io vi ho scritto non perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete, e perché tutto quel ch'è menzogna non ha a che fare con la verità”. È una dichiarazione molto importante. Un vero profeta è sempre stato un vero profeta, un falso profeta è sempre stato un falso profeta. Un vero fratello è sempre un vero fratello dall’inizio alla fine, un falso è falso dall’inizio alla fine. Qui l’apostolo scrive che i credenti conoscono la Verità e anche che nessuna menzogna ha la sua origine nella Verità. Questa è una dichiarazione importantissima. La prima menzogna, il primo inganno, ha avuto luogo nel giardino di Eden. Satana apparve personalmente nella forma del serpente, parlò ad Eva, e lei diede ascolto a ciò che lui aveva da dirle. E così accadde quanto accadde. Ciò che Dio aveva detto ad Adamo era la verità. Invece l’interpretazione che Satana diede ad Eva era una menzogna. E la prima menzogna, il primo inganno, condusse alla morte. Poi — come tutti sappiamo — anche Adamo fu portato nella menzogna e nell’inganno e così ebbe luogo la caduta. Per questo motivo, Gesù Cristo, il Figlio di Dio, che è la Verità, la Via e la Vita, venne per redimerci e per pagare il prezzo, per schiacciare il capo al serpente, colui che è stato responsabile della prima menzogna che separò l’umanità da Dio. Dobbiamo capire una volta per sempre che ogni interpretazione separa i credenti da Dio. La Parola ci unisce, ci porta a stare insieme. Dio ha stabilito i ministeri, ci ha uniti. Questi ministeri ci edificano, ci esortano e diventiamo di un sol cuore e di un’anima sola. Siate onesti: ogni interpretazione ha separato e separato. Vorreste dirmi che ciò che viene da Dio… Tutto ciò che viene da Dio, ogni rivelazione, ogni ministero, qualunque cosa proviene da Dio ci riconduce a Lui, ci unisce al Signore stesso e, di conseguenza, gli uni con gli altri.

Cari, Dio ha ordinato le cose in modo che io rimanga con la Parola di Dio in eterno. Rigetto ogni interpretazione, senza riguardi a chi la porta. Sono nato dalla Semenza della Parola di Dio per mezzo della potenza dello Spirito Santo. Perciò, cari fratelli, ancora una volta vi esorto a rispettare la Parola di Dio. Il Messaggio è la Parola e la Parola è il Messaggio. L’amato Signore vi benedica e sia con voi. Questo fine settimana abbiamo avuto meravigliose riunioni con credenti venuti da tutta Europa. Confido che possiate ricevere le benedizioni che il Signore ci ha dato e siate benedetti nel santo Nome di Gesù Cristo. Amen.

 

Ewald Frank

 

 

 

© Copyright MISSIONE POPOLARE LIBERA, 89851 Francica VV, Italia. Tutti i diritti riservati